Logo Loading

Blog

  • Home
  • e-blog

Vendere su internet, l’ultima spiaggia

Vendere su internet, l’ultima spiaggia. Tante aziende, che vedono il loro fatturato diminuire e conseguentemente il loro reddito, provano a fare e-commerce con questa motivazione: faccio questo ultimo tentativo e poi chiudo.
Se si parte con queste premesse il fallimento è assicurato.

Innanzitutto posizionarsi su internet e cominciare a vendere un prodotto o un servizio è una strategia di medio/lungo periodo. Vendere su un proprio sito o sui marketplace, gestire le spedizioni magari all’estero, offrire un servizio clienti efficiente e strutturato non sono procedure che si improvvisano ma hanno bisogno di un periodo di training.
Non mancheranno i problemi e gli errori che sono inevitabili per chi non ha mai fatto ecommerce.

Dal punto di vista economico- finanziario, se un’azienda è in crisi i fattori che l’hanno causata non cesseranno di essere tali su internet.
Se il vostro problema è il prezzo dei prodotti che non lascia margini, su internet potrebbe anche essere peggio. I marketplace hanno commissioni dal 10 al 15 percento a cui vanno aggiunte le commissioni dei pagamenti che principalmente sono con carta di credito
Se il vostro problema è il prodotto su internet le offerte alternative sono molte di più.
Su internet i vostri competitor non sono solo locali ma sono globali.

Inoltre non pensate che con l’ecommerce di possano eliminare i costi fissi, saranno solo di altra natura. E se l’attività è strutturata non si può prescindere dall’avere un magazzino, un uffcio, del personale.

Il commercio online non è necessariamente un’alternativa al commercio tradizionale. Oggi l’approccio deve essere omnichannel, il cliente deve poterci trovare su tanti canali
Le attività offline e online possono anche convivere:. Un concetto che ritornerà spesso nelle nostre considerazioni e che si vende CON internet non SU internet. Quindi una presenza qualificata sul web potrebbe molto più semplicemente portare più persone ad acquistare nel negozio fisico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.