Prima di fare ecommerce. Molte aziende guardano ad internet in un’ottica esclusivamente utilitaristica e di breve periodo. L’obiettivo unico è vendere da subito o portare clienti in negozio. Cercano un risultato immediato. Nella realtà, la comunicazione su internet deve avere un orizzonte di medio/lungo periodo e passa attraverso la creazione di una web reputation.
E come si crea una web reputation?
Con una presenza su internet, che sia un sito o siano i social media, che realizzi questi 3 obiettivi:
1) farsi trovare
2) informare
3) confermare
Il punto uno va inteso sia in senso metaforico che fisico. Nessuno oggi cerca un idraulico o una farmacia sulle pagine gialle. Un utente apre il motore di ricerca sullo smartphone o sul desktop e cerca l’idraulico sul web, se l’idraulico non ha una presenza su internet “non esiste”.
In senso fisico, grazie alla geolocalizzazione, se invece devo comprare l’aspirina lo smartphone mi guiderà alla farmacia più vicina. Anche in questo caso non essere su internet equivale a non esistere.
Il punto due è “informare”. Chi prima di recarsi a fare acquisto non cerca quali marchi tratti il negozio o semplicemente se è aperto la domenica? O chi, prima di comprare un prodotto, non cerca su internet la scheda tecnica sul sito del produttore e si scarica il file in formato pdf?
Per “confermare” intendo che le persone cercano su internet conferme delle informazioni che hanno ricevuto nel mondo reale. Vado a verificare su internet il miglior prezzo di un prodotto e le sue caratteristiche tecniche confrontandole con quelle datemi dal venditore, controllo le recensioni di un ristorante prima di entrarvi, verifico le competenze di un professionista su Linkedin.
Ormai gli utenti pensano che, per le sue dimensioni ovvero per il numero di utenti su internet sia prevalente la verità, la correttezza delle informazioni, per cui é importante avere una buona reputazione sul web. Trovando delle conferme l’utente acquisterà il prodotto, sceglierà un professionista o utilizzerà un servizio.
Prima di fare ecommerce – Palara Gianluca – rev. 24 aprile 2022
.