Logo Loading

Blog

  • Home
  • e-blog

Marketplace generalisti o specializzati

Marketplace generalisti o specializzati

Marketplace generalisti o specializzati? Come scegliere il sito migliore per la propria categoria merceologica?
Amazon, Ebay, Subito, Eprice sono marketplace generalisti. Con i vari distinguo, su questi siti troverete tutte le categorie merceologiche, dai casalinghi all’abbigliamento, dall’elettronica alle auto. Ci sono venditori professionali ma anche privati.
Il vantaggio di vendere su questi siti è che sono visitati da milioni di utenti, hanno grande visibilità mediatica e la loro reputazione viene trasmessa al singolo venditore.
L’altra faccia della medaglia è che l’utente è bombardato dalle offerte che il marketplace propone (a suo vantaggio) e nel “customer journey” per acquistare il prodotto X può essere indotto ad acquistare il prodotto Y.

Per i venditori che hanno molteplici categorie merceologiche il marketplace generalista è la situazione migliore per concentrare le vendite su un unico canale.
Ma per chi ha uno specifico prodotto è meglio rivolgersi ai marketplace specializzati o verticali, ad esempio:
Chrono24 per gli orologi;
Autoscout24 per le auto;
Catawiki per arte, modernariato, vintage;
Zalando per l’abbigliamento;
Manomano per il DIY;
Vestiaire Collective per l’usato del fashion di lusso.

Questi siti hanno un numero di utenti più basso ma già targhetizzato ovvero con un interesse specifico.
Noi pensiamo che nel futuro i marketplace verticali aumenteranno. Potrebbero anche essere scorporati degli specifici settori dai market generalisti. Ad esempio Ebay ha cercato (mi sembra senza successo) di differenziare l’offerta tra Ebay stessa e Kijiji.

Un’altra forma di marketplace verticali sono e saranno sempre di più quelli B2B.Amazon al suo interno ha un programma di sviluppo di B2B. In un futuro potrebbe decidere di creare una piattaforma autonoma (ora è una funzione del menù di Sellercentral).
Formalmente il più grande B2B del mondo è Alibaba ma è un B2B relativo perchè è una vetrina di aziende cinesi che vendono ad aziende straniere.

Che siano marketplace generalisti o specializzati esiste una soluzione anche per voi. Ora è importante cominciare a presidiarli con le offerte. Ma questo argomento sarà soggetto di un prossimo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.